Fika
Si lo so, rischio di essere frainteso, ma quella 'k' non è li per caso. Fika è il termine con cui in svezia si parla della pausa caffè. E perchè parlare esattamente di ciò qui? Per un puro scopo informativo? No. Vorrei invece mettere su carta (qualcuno conosce un termine VALIDO per rifermi a questa pratica nell'ambito dei computer?) una riflessione.
Cito testualmente Paulina: "Fika è il termine con cui noi svedesi ci riferiamo ad un incontro non alcolico, di solito a base di caffe' o the". Io non ho potuto non ridere quando la tenera ragazza ha sentito il bisogno di specificare "non alcolico". Penso che ciò sia molto esplicativo e se per voi non lo è, fidatevi. Trovo particolarmente interessante notare come su una cosa che per noi è normale e su cui abbiamo addirittura fatto un serial tv, gli svedesi abbiano invece sentito il bisogno di creare un'istituzione con tanto di nome specifico.
Un'aggravante? Il caffe' servito solitamente e' quella merda di caffe' americano... si quella roba che servono negli alberghi tedeschi quando vai in gita.
0 Comments:
Post a Comment
<< Home