Un'analisi fredda e spensierata di un latino nella terra delle bionde... e che bionde!

Wednesday, February 02, 2005

E l'uni?

Quando penso all'università in Italia, mi viene in mente l'angolo caffè al dipartimento di informatica, con il soffitto di polistirolo che e' cascato e ci sono infiltrazioni dappertutto. Tutto intorno case popolari. Ok, Milano ci mette del suo, il governo ci mette il resto, o meglio, non ci mette un cazzo. Il mio professore, piuttosto popolare in ambito accademico, ha un ufficio piccolo pieno di cartoni colmi di fogli e di libri che chiedono di essere bruciati più che letti. Lui puzza ed ha tick nervosi. Vorrei avere una foto del dipartimento, ma ho paura di rompere l'obbiettivo. Ho invece alcune foto del dipartimento di informatica qui ad Uppsala:



Le porte hanno tutte un lettore per schede magnetiche.... sai qui gli studenti hanno accesso 24 ore su 24 7 giorni su 7. Al seminterrato ci sono delle intere sezioni dedicate agli studenti, dove ci sono forni microonde, cucine, armadiette, DOCCIE, le aule hanno 5 lavagne ed in effetti non capisco nemmeno io a cosa servano, con proiettori e sarcazzi vari. La mensa a 5 euro è molto buona, hai vari menu, e l'insalata è gratis comunque... come lo è l'acqua. Si anche in italia abbiamo la mensa (1, all'ISU) pranzi con + di 5 euro, e devi modificare il tuo ciclo biologico e presentertici alle 11:30 per fare una coda decente. Ah, dimenticavo, l'università è gratis per tutti gli studenti, qui in Svezia.

1 Comments:

Blogger Jan said...

Si, anche io sono rimasto di stucco durante le mie visite in Svezia. E' tutto ineccepibile. C'è una cosa che ho notato, però: l'istruzione scolastica inferiore è meno buona della nostra come qualità di insegnamento, i ragazzi escono dalla scuola impreparati. Da noi è vero che le cose sono fatte un po' su con lo scotch, però quando esci dall'uni te la sai cavare proprio perchè hai dovuto gestirti con poco.
Però la Bovisa è ineccepibile!

1:19 AM

 

Post a Comment

<< Home