Un'analisi fredda e spensierata di un latino nella terra delle bionde... e che bionde!

Friday, April 22, 2005

Baltico

Spesso avevo sentito parlare di Lettonia, Estonia, quasi sempre perche' una di queste nazioni finiva nell'insignificante girone di qualificazione dell'Italia ai mondiali di calcio. Ora ne ho visitato le capitali e mi hanno imbarazzato.
Non che queste citta' siano imbarazzanti. Anzi, direi che sono le nostre citta' ad essere imbarazzanti a confronto. Ma no, non e' l'n-esimo paragone tra nazioni e culture, questa volta scrivo per ammettere la mia colpa e chiedere scusa.
Chiedere scusa per aver associato queste nazioni solo a colf a basso prezzo, a una totale assenza di gusto nel vestire (in questo caso non a torto... a quanto pare sono esaltati dal 'leopardato', e smalto per unghie dai colori impossibili), a mano d'opera galoppante, e a tanto altro.
Ho visto citta' luccicanti dai mille colori, illuminate da una splendida architettura, dai resti di una cultura che stenta a scomparire, citta' che non vogliono dimenticare la doppia occupazione comunista nazista.
Ho visto citta' vive anche di notte dove la gente si diverte senza eccessi. Ho visto splendide bmw serie 7 davanti a splendidi palazzi secolari perfettamente mantenuti, con bancomat proiettanti immagini e suoni.
Direi che in citta' vivono soprattutto i ricchi, e che ricchi. La differenza tra campagna e citta' e' di quelle che si trovano solo nei libri che raccontano storie di inizio secolo, di fuga dalla campagna.
Ho visto diverse culture, ho visto citta' in corsa, ho visto un sacco di turisti... turisti di merda... sì, come me.








11 Comments:

Anonymous Anonymous said...

a volte dovresti essere meno radicale nelle tue idee....la storia del bianco e del nero non è così sbagliata penso

4:20 PM

 
Blogger Uppsomatosis said...

potresti firmarti per cortesia? E poi quale idea del bianco e del nero?

5:54 PM

 
Blogger Jan said...

gia che c'eravate... vilnius, zio cantante! Dai ci organizziamo per fine maggio o giugno che ne pensi?

10:59 AM

 
Blogger Uppsomatosis said...

Io ci sto, magari sento quando viene martin e vediamo di organizzarci in tal senso, che ne dici?

11:47 AM

 
Blogger Jan said...

Due piccioni con una fava? Ci sto!

10:17 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Ciao clà..continua ad andare bene li?Mi ha detto tua madre che fa ancora freddiss mentre qui a Milano c'è già quell'aria orrenda e appiccicosa!Ma li leggi i miei msg?Ti è arrivato il mio indirizzo e-mail?Dai fatti sentire..e sopratt divertitiiiiii

6:27 AM

 
Anonymous Anonymous said...

ops...cmq sono carla, ma tanto mi sa che l'hai capito da come ti scrivo!!Ciao Clà!

6:27 AM

 
Anonymous Anonymous said...

I must congratulate with you Uppsom osis because of this wonderful blog! It's really full of informations! Maybe you could be interested in having a look to my internet site that includes informations about scommesse ... if you are interested in scommesse it's the right place for you!

5:38 AM

 
Anonymous Anonymous said...

This is a very nice post about the Baltico , Uppsom osis try to keep it up to date because it seems one of the few interesting blogs on the internet! I would like to tell you to visit my website that is about scommesse online . Only the best informations about scommesse online !

9:12 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Devo complimentarmi con te Uppsom osis per questo bellissimo blog! Veramente pieno di informazioni! Forse potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio sito che contiene informazioni su scommesse online ... se ti interessano scommesse online è il sito che fa per te!

3:43 AM

 
Anonymous Anonymous said...

Devo complimentarmi con te Uppsom osis per questo bellissimo blog! Veramente pieno di informazioni! Forse potrebbe interessarti dare un'occhiata al mio sito che contiene informazioni su scommesse online ... se ti interessano scommesse online è il sito che fa per te!

4:36 AM

 

Post a Comment

<< Home